Perché scegliere l'acciaio

L'acciaio ha caratteristiche speciali, che lo rendono unico tra i materiali da costruzione. Se ne possono evidenziare alcune tra le più importanti:

Leggerezza

Le strutture in acciaio hanno peso molto inferiore rispetto a quello di altri materiali come calcestruzzo o muratura. Ad esempio, per la copertura di un capannone il peso delle strutture metalliche è tipicamente un decimo di quello di una corrispondente copertura prefabbricata in calcestruzzo.


Resistenza

L'acciaio supera di gran lunga i materiali tradizionali (come legno, calcestruzzo o muratura) per le doti fisico-meccaniche quali resistenza a rottura, snervamento, duttilità e modulo elastico.


Sicurezza antisismica

Le forze che si generano nelle strutture durante un evento sismico sono proporzionali alle masse coinvolte. Grazie alla leggerezza delle strutture in acciaio, gli effetti che si registrano in caso di sisma sono molto più modesti rispetto ad altre realizzazioni, e sono meglio sostenute dalle elevate caratteristiche del materiale. Ciò consente inoltre un risparmio sulle opere di fondazione, da considerare quando si valuta il costo complessivo di un edificio.


Velocità

L'automazione del processo di progettazione ed esecuzione consente l'utilizzo di macchine a controllo numerico per la produzione dei profili. Inoltre i componenti delle strutture metalliche arrivano in cantiere pronti per l'assemblaggio, consentendo tempi rapidi per la posa. Mediamente, in quattro giorni lavorativi è possibile installare una scala di sicurezza alta fino a 20 metri.


Qualità

L'intero processo industrializzato di produzione dell'acciaio è soggetto a controlli di qualità e di conformità rispetto a molti requisiti, quali: composizione chimica, resistenza meccanica, spessori, dimensioni, ecc. In questi ultimi anni i processi di controllo della qualità sono stati perfezionati ed ulteriormente estesi alla fase di lavorazione ed assemblaggio in officina.


Longevità

Con un'adeguata zincatura a caldo, si ottiene un rivestimento delle superfici in grado di proteggere le opere metalliche dalla corrosione per vari decenni.


Ecosostenibilità

Per la produzione dei nuovi elementi, le ferriere utilizzano il rottame proveniente dal riciclo di acciaio, che torna così a nuova vita, a differenza di molti altri materiali costruttivi privi di tale possibilità.


Funzionalità

L'acciaio è impiegato da progettisti che vogliono ottenere risultati sempre più ambiziosi. Con acciai ad alta resistenza e strutture reticolari si possono raggiungere luci importanti, limitando sensibilmente il numero di colonne intermedie. Si possono avere inoltre grandi spazi a disposizione, oppure garantire portate elevate a soppalchi o edifici multipiano.


Versatilità

L'acciaio, non a caso, è utilizzato da molti famosi architetti in tutto il mondo nella progettazione di strutture spettacolari per ponti, stadi, stazioni, passerelle o palazzi. Componendo gli svariati profili disponibili tra loro, e combinandoli con altri materiali come vetro, legno, pietra, marmo si possono ottenere effetti strabilianti.
Anche la gamma di rivestimenti che può essere impiegata per le pareti è pressoché infinita: Alucobond®, lamiere forate, grecate o striate, reti, pannellature in varie finiture, colori e materiali.
L'acciaio permette libero sfogo alla fantasia e alla creatività di committenti e progettisti.

Sistema di gestione Qualità ISO 9001
Sistema di gestione saldatura UNI EN ISO 3834-3
Attestato centro di trasformazione
Progettazione, realizzazione e montaggio di
carpenteria metallica strutturale certificata UNI EN 1090
fino alla classe di esecuzione EXC3